sabato 28 maggio 2011

Poi passa

A volte capita che accade qualcosa...
Magari è solo un film alla tv, magari solo una scena che non avresti voluto vedere. Per non doverti abbandonarti all'illusione di qualcosa  che aspetti da una vita. Un solo attimo, e la realtà e la fantasia si sovrappongono e si confondono, creando malinconie difficili da dissipare e che ti appannano quella patina splendente di donna moderna e matura che ti spalmi addosso per non lasciare scoperta la linfa dannatamente sensibile che scorre dentro di te. Proprio come adesso, che ti scopri a  guardare la scena in cui un tipo qualunque si inginocchia e chiede ad una tipa qualunque di sposarlo con parole che lo mangeresti di baci se solo a dirtele fosse "lui". Lui che ti siede vicino, lui che ti tiene per mano, lui che non te le dirà mai perché non ne sarà mai capace.. E tu lo ami così tanto che quando stai bene te ne freghi di quello che vuoi tu, e dici a te stessa che amare e rispettare qualcuno vuol dire accettare di avere quello che ti può dare senza pretendere di più. Ma che poi, quando vedi alla tv un uomo che inginocchiato davanti alla propria donna la guarda negli occhi e le dice più o meno: " tu che sei la mia donna, la mia amante, la mia confidente, la mia migliore amica... vuoi essere anche mia moglie  e starmi accanto per tutta la vita?" è ovvio che ti alzi e te ne vai a fare qualcosa nell'altra stanza, perché l'altra donna che è in te, quella all'antica, quella che ama le storie a lieto fine vorrebbe essere la donna che si sente dire quelle parole... e che se ne va per non  dirti che sei uno stronzo immaturo viziato ed egoista, per non cedere alle lacrime... 
E magari ci riusciresti ad essere una donna perfetta e aperta e moderna ...
ci riusciresti se solo smettessi di credere  alle  favole...

domenica 22 maggio 2011

Politici e pannolini

Un giorno un fioraio va da un barbiere per un taglio di capelli. Dopo il taglio, chiede il conto, e il barbiere risponde: 'Non posso accettare soldi da voi, sto facendo il servizio gratuito per la comunità di questa settimana'.
Il fiorista è molto contento, saluta calorosamente e lascia il negozio.
La mattina dopo, quando il barbiere va ad aprire il suo negozio, trova un cartello con sopra "grazie" e una dozzina di rose davanti alla saracinesca.
Più tardi, un poliziotto passa dal barbiere, anche lui per un taglio di capelli, e quando cerca di pagare il conto, il barbiere di nuovo risponde: 'Non posso accettare soldi da voi, sto facendo il servizio per la mia comunità di questa settimana'.
Il poliziotto, felice, lascia il negozio. La mattina dopo, il barbiere trova davanti al negozio un foglio di carta con scritto "grazie" e una dozzina di ciambelle calde che lo aspettano alla porta.
Poi, un membro del Parlamento, venuto per un taglio di capelli, quando va per pagare il conto, il barbiere di nuovo gli risponde: 'Non posso accettare soldi da voi. Sto facendo il servizio alla comunità di questa settimana'.
Il membro del Parlamento, felicissimo di questa notizia, lascia il negozio. La mattina dopo, quando il barbiere va ad aprire, trova davanti al negozio una dozzina di altri parlamentari in fila, in attesa di un taglio di capelli gratuito.
E questo, amici miei, illustra la differenza fondamentale tra i cittadini del nostro paese, e i politici che la gestiscono!
I politici e pannolini hanno qualcosa in comune....
hanno bisogno di essere cambiati SPESSO E PER LO STESSO MOTIVO!

venerdì 20 maggio 2011

Luis Sepulveda - Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

"Volo ! Zorba ! So volare !" 
strideva euforica dal vasto cielo grigio.
L'umano accarezzò il dorso del gatto.
"Bene, gatto, ci siamo riusciti" disse sospirando.
"Sì, sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante"
miagolò Zorba.
"Ah sì? E cosa ha capito?"chiese l'umano.
"Che vola solo chi osa farlo" miagolò Zorba


giovedì 19 maggio 2011

Haruki Murakami - Tokyo blues. Norwegian wood

Hai presente quelle scatole di latta con i biscotti assortiti? Ci sono sempre quelli che ti piacciono e quelli che no. Quando cominci a prendere subito tutti quelli buoni, poi rimangono solo quelli che non ti piacciono. E' quello che penso sempre io nei momenti di crisi. Meglio che mi tolgo questi cattivi di mezzo, poi tutto andrà bene. Perciò la vita è una scatola di biscotti

martedì 17 maggio 2011

Anna Maria Mori - Femminile irregolare - n.2

Le donne sono forti con qualche momento di debolezza, 
che gli uomini non sopportano. 
Gli uomini sono deboli con qualche momento di prepotenza.