Ultimamente ho avuto a che fare con uomini “single”.
Strana parola, negli ultimi tempi va molto di moda e viene usata come se fosse una preferenza, una filosofia di vita.
E invece chissà perché io sono sempre più convinta che la single-tudine non sia una scelta, ma una sofferenza profonda, un mal di vivere, un’incapacità sempre più radicata di confrontarsi con gli altri e di accettarli per quello che sono, con i loro pregi e i loro difetti ma al di là di tutto nella loro completezza. Il risultato di tutto ciò è il numero sempre più alto di persone “single”, cioè tradotto alla lettera “singole”, in parole povere: ”sole”.
E decidere di frequentare qualcuno che appartiene alla categoria di cui sopra, credetemi è una bella sfida!
E quindi, un consiglio alle fanciulle ancora in cerca dell’anima gemella: girate alla larga gli uomini che si ritrovano all’alba dei 40 ancora senza aver mai avuto un rapporto di coppia stabile e che sfarfallano crogiolandosi nella loro “single-tudine: Sono pericolosi, credetemi! Molto più degli sposati che cornificano le mogli, il che è tutto dire!
Ultimamente io ci sono cascata un paio di volte ed adesso ho una crisi mistico-filosofica che mi tormenta e mi spinge a farmi domande profonde del tipo:
Dio esiste? Perché il sole splende? Cos’è che fa scattare la molla del piacersi e dell’innamorarsi? Perché sono attirata sempre dallo stesso modello di uomo? Perché alcuni mi attirano come un’ape sul miele ed altri no? Perché mi attirano solo quelli difficili? Sarà colpa dei feromoni? Come mai ultimamente mi piacciono solo emeriti stronzi? Non parlatemi di sentimenti, io non ci credo più.
E’ vero, tutti noi cerchiamo qualcuno che soddisfi il nostro bisogno di affetto e riempia la nostra solitudine. Ma non è questo il punto, in fondo anche questo bisogno dell’altro fa parte del sentimento che chiamano Amore. Il vero problema è però che la cosa non è mai reciproca: non è un do ut des, un reciproco scambio, un tu ed io. Ma solo IO-IO-IO!
Non so se sarà capitato anche a voi, ma io in più di un’occasione sono rimasta quantomeno spiazzata. Un esempio? Prima uscita con un tipo che mi attizza parecchio: entriamo in casa, mi bacia, mi guarda negli occhi e mi sussurra dolcemente: “Io però non mi sposo!” Io sarò anche una all’antica, voglio un uomo appassionato che mi faccia sentire importante, ma chi cavolo ha detto che lo voglio per forza sposare? Ho una vita incasinata, due figli adolescenti, un ex invadente che mi complica la vita più di un figlio, un lavoro quasi a tempo pieno, niente colf filippina perché riesco a malapena a sbarcare il lunario, perché dovrei essere così scema da ritrovarmi a lavare di nuovo calzini e mutande ad un uomo?
Credetemi, a volte è dura sopravvivere al primo appuntamento!
Soprattutto per una che, come me, soffre dalla nascita di empatia cronica, e che probabilmente ha un rispetto degli altri maggiore di quello che ha verso se stessa….
Altre scuse sospette? il lunedì è tragico (ma lo sono anche il martedi, il mercoledi ed il giovedi) . Mi spiego meglio. Altro tipo, ci frequentiamo da circa sei mesi. E’ stato via per il week-end con amici, io a casa brava brava senza brontolare. Arriva il lunedì sera, mi manca da morire….Scambio di messaggini carini tipo bella giornata, il sole splende, ecc. ecc. che predispongono al romanticismo…oso chiedere: vieni a prendere un caffè da me? La risposta? Fa niente se facciamo per un altra volta? Lo sai che il lunedì è critico. Eh si, bisogna riposarsi dopo un solo giorno di lavoro!!! (Notando che lavora in un ufficio e non fa il camionista..)
Ma voi ci capite qualcosa o la scema sono solo io?
L’ultima della serie? Il venerdì andavo a ballare il latino-americano con una collega. Conosco uno, per tre venerdì di seguito mi segue e balla con me tutta la sera, cerca di eliminare la mia amica, andiamo al cinema per qualche sabato, sembra voler monopolizzare le mie uscite ed io oso chiedere un’incontro a metà settimana: non possono mai! I single a metà settimana o guardano la T.V. o dormono sul divano o escono con gli amici ma non con te. Mi lamento con un SMS, visto che avevo avuto una precedenza esperienza con un tipo similare e non volevo ricascarci, e avviso carinamente che avendo due figli non posso pianificare le uscite solo quando faceva comodo a lui ma volevo essere libera di decidere anch’io, ogni tanto. Risultato? Sparito! L’ho rivisto recentemente, siamo usciti ancora insieme, rigorosamente di venerdì, ho chiesto spiegazioni della fuga e mi ha detto che sentiva che volevo incastrarlo già dopo solo tre o quattro uscite. Ma ci sono o si fanno? Non importa, il tipo mi piace parecchio, ha uno sguardo un po’ miope che mi affascina! Ma io sono autolesionista: stasera i figli vanno a dormire dal padre, ho la casa libera…..e stamattina ci ho riprovato. Messaggio carino, giro di parole prima, poi con nonchalance ho buttato li un “stasera sono senza figli, usciamo?” Mi ha risposto “stasera non posso, facciamo un’altra sera? (so di sicuro per esperienza diretta che è sottointeso venerdì o sabato)
Ci rinuncio e non rispondo nemmeno al messaggio.
Perché non ho risposto? A parte il fatto che gli sms vanno bene per gli adolescenti e non per comunicare pensieri ed emozioni; a parte il fatto che io sono una moooolto prolifica di parole ed amo comunicare, e finisce che di messaggi ne partono tre e ancora non sono soddisfatta di quello che ho detto; non ho risposto perché avrei detto le stesse cose dell’altra volta, e come l’altra volta probabilmente avrebbe capito Roma per toma e sarebbe scappato…ognuno capisce quello che vuole capire e non c’è peggior sordo di chi non vuol ascoltare…..!
Comunque è frustrante voler comunicare qualcosa a qualcuno e sapere che si verrà fraintesi ancora prima di aver aperto la bocca!
Un’ultima considerazione e poi per oggi smetto: gli uomini sono schiavi dei loro attributi, quindi l’importante quando conosci un uomo….. è attizzarlo un casino, altrimenti scappano a gambe levate accusandoti di volerli incastrare. Il mio consiglio ? Non dargliela subito, altrimenti il loro amor proprio si crogiolerà così tanto nella profonda convinzione che la cosa che bramate di più è la parte di lui che sta nei pantaloni….. da rischiare di soffocarlo nel brodo di giuggiole del loro stesso io… ricordate che nonostante tutto sta a loro cercare di conquistare voi, non il contrario! Attente però: se volete un single che non ama il sesso più di tanto…. Allora siete fregate in partenza! Alle prossime….
Nessun commento:
Posta un commento